Articoli sul POC: 0) Opinione complessiva; 1) Uso di suolo zero? Parliamone, ma soprattutto applichiamolo; 2) Nuove superfici commerciali, ignorando gli assi viari intasati e la crisi economica; 3) A proposito di memoria corta: "sarebbe stato meglio non costruire le case intorno alla fonderia"... (questo articolo)
“...Sennò mi verrebbe di fare una battuta: certo, sarebbe stato meglio non costruire le case intorno alla fonderia. Però questo, ovviamente, si va a finire in tempi che, forse, non ci se ne ricorda neanche più…”
La memoria corta effettivamente è un problema. Anche per il sindaco Prestini che pronunciò queste parole solo un anno fa, durante il Consiglio Comunale che discuteva dei problemi dei cattivi odori e delle emissioni nella zona di Settimello.
Oggi con il nuovo Piano Operativo Comunale in fase di elaborazione l’Amministrazione intende riproporre la costruzione di nuove case proprio lì, nella zona di via dei Tessitori, a 50 metri dalla fonderia, a 20 metri dall’Autostrada.
Una scelta completamente incomprensibile, sbagliata, sia perché va a saturare una delle poche aree rimaste libere dall’edificazione, sia perché in più atti l’Amministrazione stessa riconosce la problematicità di quel contesto urbanistico e ambientale per l’esposizione agli agenti inquinanti e alle polveri sottili.
Infatti nel “Progetto di forestazione urbana per l'abbattimento delle emissioni climalteranti” approvato dalla Giunta Municipale a fine ottobre si dice espressamente, riferendosi all’area di Via dei Tessitori, ove si intende realizzare uno degli interventi di forestazione urbana:
“Le fonti maggiori di emissione in atmosfera per questa area sono rappresentate dal traffico veicolare e dalle emissioni puntuali della limitrofa area industriale in Località Settimello. La zona industriale in questione è una zona costituita da circa 110 attività industriali/artigianali nel settore della plastica, del ferro, della carrozzeria. Sono presenti due Fonderie, un impianto di produzione del cemento, un impianto di recupero rifiuti ferrosi.
La criticità della zona dal punto di vista della qualità dell’aria è nota da anni: si fa presente che erano presenti proprio nella frazione di Settimello le Centraline della rete provinciale per il monitoraggio della qualità dell’aria ormai dismesse (precedentemente ubicate in Via Boccaccio e in Via Giovanni XXIII)”.
Più chiaro di così non si potrebbe esprimere il giudizio su quel contesto.
Una cosa è operare affinché con la futura realizzazione delle fasce di forestazione urbana vicino all’Autostrada sia migliorata nei prossimi anni la condizione di vivibilità degli insediamenti esistenti, altra cosa è andare a prevedere altri insediamenti per esporre i suoi futuri abitanti ad una situazione già critica per la salute.