Riflessioni e considerazioni a margine dell'approvazione delle controdeduzioni al Piano Strutturale da parte del Consiglio Comunale di Calenzano e sulla destinazione dell'area di Fibbiana, 5a puntata: SINDACO, GIUNTA E CONSIGLIO COMUNALE: COME APPLICARE IL VOTO DI FIDUCIA

Infine devo dire che mi ha molto colpito le modalità con cui si è svolto il voto in Consiglio e la discussione sul cosiddetto spacchettamento.

Mi sembra grave il fatto stesso che una richiesta di esame ed approvazione distinta per ciascuna delle osservazioni sia stata oggetto di votazione.

Questo atteggiamento incomprensibile dell’Amministrazione e della maggioranza nel non accogliere e far propria una legittima richiesta delle minoranze la dice lunga sul clima di insofferenza verso voci critiche e posizioni diverse che possono e debbono esprimersi liberamente in Consiglio Comunale senza alcuna camicia di forza.

Non aver accettato fin dal principio la richiesta di spacchettamento evidenzia un approccio prevaricatore dell'Esecutivo nei confronti del Consiglio, riducendone il ruolo a sede di pura ratifica su una materia così importante, con molte similitudini a quanto avviene nel Parlamento con il voto di fiducia.

Anche su questo terreno se la Sinistra di Marco Venturini sarà premiata dal voto e amministrerà il nostro comune vedremo non pochi cambiamenti all’insegna di un maggior rispetto per il ruolo, per la centralità stessa del Consiglio Comunale.

Giuseppe Carovani

 

A proposito dell'area di Fibbiana - Indice

  1. Non chiudete quella porta
  2. Della presunta coerenza col Piano Strutturale del 2004
  3. Ancora espansione delle aree industriali a Calenzano?
  4. Quale idea di sviluppo per Calenzano? Rapporto fra pianificazione strategia e pianificazione urbanistica
  5. Ancora espansione delle aree industriali a Calenzano?